Residenza Novembre 2021
ROBERT VIOLETTE
Descrizione
Nel novembre 2021, l’editore e artista Robert Violette ha trascorso diverse settimane presso la Masseria Pernice. Ho scelto questa figura perché per molti anni è riuscito a dialogare superbamente con una vasta gamma di clienti e ho pensato che potesse lavorare in modo morbido, con la famiglia de La Tour, che ha le stesse forze da offrire. Le sue abilità straordinarie e quasi invisibili fanno di Violette l’interlocutore perfetto per il produttore esecutivo e collega artista, Paolo Sallier de La Tour.
La residenza è una conversazione tra figure che si vedono come creatrici e anche steward. Tra persone che hanno la responsabilità morale di dire la verità e fare la cosa giusta. Tra attori su un palcoscenico che è la vita, sempre consapevoli delle responsabilità, non solo verso un luogo, ma verso le persone, e altri esseri viventi. Le commissioni e le sfide professionali che Robert Violette ha affrontato nella sua lunga e illustre carriera spaziano dal rebranding degli smeraldi alla creazione di un’eredità per artisti all’inizio della carriera come Jeff Koons. La sua capacità di individuare il talento e inquadrarlo in modi insoliti e avvincenti lo rende più di un editore. È un narratore, un cantore di storie, capace di riff tra immagini e suoni, tra lunghi testi ed esplosioni poetiche, tra esplosioni comunicative e pagine di colophon, con assoluta disinvoltura. In effetti, il talento di Violette supera di gran lunga il mezzo del libro ed è proprio la sua curiosità nei confronti della musica e del fare arte che lo porta a esplorare anche questi e a conoscere il processo dal profondo.
Per queste residenze, seleziono professionisti che ammiro, persone che penso siano le migliori in quello che fanno e persone che trovano riposo e ispirazione nel non fare e anche, ovviamente, nell’esplorare le possibilità di materiali, studio, libertà e tempo.
Questo è il contributo di Violette alla Masseria Pernice, e alle persone altamente creative e artistiche che guidano e gestiscono questa storica struttura. Nella grande tradizione di attivismo e arte incorporata, la sua residenza ha prodotto ancora una volta la creazione, attraverso l’arte, la poesia, la filosofia, la musica e il senso del luogo.
-Dr. Cornelia Lauf, Curator, Pernice Residence Project
Biografia
Robert Violette è un’Artista, editore e produttore con sede a Londra. Nato a Lowell, Massachussets, Robert ha studiato sia negli States che in Inghilterra. Egli porterà le sue conoscenze su entrambe le culture a Pernice, Sicilia, come Artista Residente, nella Primavera 2020. Definendo i criteri di pubblicazione dei programmi delle gallerie moderne, dal 1988 al 1995 Robert ha editato e prodotto pubblicazioni alla Anthony d’Offay Gallery di Londra per molteplici Artisti di grande rilievo, tra cui Gilbert & George, Ellsworth Kelly, Anselm Kiefer, Richard Long e Gerhard Richter. Nel 1991, Robert ha prodotto e co-editato la prima pubblicazione di Jeff Koons, “The Jeff Koons Handbook”, e, nel 1995 , la collezione di scritti di Bill Viola, “Reasons for knocking at an Empty House”, tutt’oggi in stampa. Nel 1995 ha fondato la Violette Editions, sua personale casa editrice, dove ha creato svariate pubblicazioni degne di nota, tra cui il primo libro di Damien Hirst, “I Want To Spend the Rest of My Life Everywhere, with Everyone, One to One, Always, Forever, Now”, così come “The Words” di Gilbert e George, Leigh Bowery, Sophie Calle: “Double Game” , Louise Bourgeois : “Destruction of the Father/Reconstruction of the Father, Paul Smith: “You Can find Inspiration in Anything e Annette Message: “Word for Word. Le sue pubblicazioni più recenti includono Tom Dixon: “Dixonary”, Micheal Clark e Sarah Jones. Al di fuori della Violette Editions, Robert ha prodotto ed editato “Lucian Freud Drawings” (Prestel) e “Hussein Chalayan” (Rizzoli), ha inoltre creatosi una solida reputazione consigliando clienti su pubblicazioni cardine per vari brand di moda come Kvadrat, Swarovski, Tate, Lisson Gallery e il leggendario “Hotel il Pellicano”. Con le sue monografie “Emerald” e “Ruby” (e nel 2021, “Sapphire”); ha radicalmente trasformato il concetto dei libri sulle gemme e la gioielleria. Le capacità di Robert come editore includono una forte capacità nel riconoscere il talento, dopo decadi nell’avanguardia, oltre ad un orecchio attento per le tendenze in molteplici campi. Dotato di grande poliedricità esprime le proprie armonie interiori in svariati modi, tra cui l’Arte Visiva, che approccia tramite i progetti editoriali. Ha un particolare interesse per la musica e l’Arte Performativa. Nel 2005 è stato egli stesso un finalista dell’ Oxford Samuel Beckett Theater Trust Award e, dal 2014, ha inoltre lavorato come consulente finanziario per il London’s Block Universe performance art festival. La Residenza d’Artista Pernice ospiterà Robert nel contesto della propria tradizione pastorale e agricola. Robert e il padrone di casa, l’artista Paolo Sallier de La Tour, scambieranno idee ed intuizioni, nella poetica cornice della campagna Siciliana, nella consacrata simbiosi Rinascimentale tra la consulenza artistica e intellettuale e la cultura del territorio.